Resoconto delle gare – Federazione Svizzera di Pugilato – Finale del torneo AGBA.

«Zurück

21.02.2024 17:25 Uhr
Tobias Kroel / JS (Traduzione: Franca Roncoroni)

Foto di Asel Soorbekova

Il torneo amatoriale di boxe ginevrino, AGBA - Association Genevoise Boxe Amateur, ha raggiunto il suo culmine il 18 febbraio 2024 presso il centro sportivo "Queue-d'Arve" durante i combattimenti finali. L'eccitazione era palpabile quando i pugili di diversi club svizzeri sono entrati sul ring per dimostrare le loro abilità e resistenza.

Il secondo incontro tra Tebenko Stavr del Club Lausannois de Boxe e Ivan Martin del BK Boxring Bern è già diventato un momento clou. Martin ha mostrato una buona prestazione, ma non è riuscito a tenere il passo con la determinazione e la pressione di Stavr, che ha vinto l'incontro al secondo turno quando l'arbitro ha interrotto l'incontro.

Seguirono altri combattimenti entusiasmanti, tra cui la convincente vittoria di Marouane Escala del BC Biel-Bienne contro Nicolò Petralia, Boxen zur Bildung e l'impressionante successo di Gregory Veil della Boxygene Academy contro Tariq Sow del BC Biel-Bienne. Entrambi i combattimenti si sono conclusi con decisioni unanimi.

Una lotta particolarmente sensazionale ha avuto luogo tra Robert Hristovski del BC-Lucerna e Ivan Bohdan dell'Olympic BC Ginevra. Hristovski ha concluso l'incontro con uno straordinario ko al primo turno. Dopo essere stato colpito da un colpo esplosivo, Bohdan non è riuscito a riprendersi.​

Céline Brügger del Classic Boxing e Aminat Elbukaeva, che ha gareggiato nel Boxen zur Bildung, hanno avuto un duello emozionante. Elbukaeva ha iniziato in modo aggressivo, ma è diventato evidente che la sua forma fisica ha continuato a peggiorare nei round successivi. Entrambe le pugili hanno dimostrato grande abilità e spirito combattivo, ma alla fine la Brügger è riuscita a vincere l'incontro a suo favore con il verdetto di 2:1.

Si è proseguito con l'attesissimo duello tra Marco Villiger della Classic Boxing e Killian Fortis dell'Olympic BC Geneva. Fortis era riuscito a vincere solo di misura contro Cédric Rentschler Boxing for Perspective il giorno prima. Fortis ha approfittato del vantaggio casalingo ed è riuscito a vincere ai punti dopo tanti scambi aperti.

L'atmosfera nel centro sportivo ha raggiunto il suo culmine quando Amir Afshar del CS Ginevra ha affrontato Donald Adjekum del CP Carouge. Adjekum ha dominato la lotta grazie alla sua buona tecnica e ha vinto nettamente ai punti 3-0.

L'ultimo incontro della finale ha visto sfidarsi Ali El Fouani del Classic Boxing Club contro André Nathan Aerni del BC Fribourg. Aerni ha vinto la finale sabato contro Maksym Kysliak del Boxen zur Bildung. El Fouani ha mostrato un'abilità impressionante e si è assicurato una vittoria convincente con un verdetto unanime degli arbitri per 3-0.

Nel complesso, la finale del torneo di Ginevra è stata un evento emozionante che ha messo in mostra la passione e il talento dei pugili provenienti da molte regioni della Svizzera. Gli spettatori sono stati ricompensati con combattimenti emozionanti e performance eccezionali.

RISULTATI

Sponsoren

Partner