Rapporto torneo internazionale di Alicante 2024

«Zurück

05.02.2024 16:32 Uhr
Christina Nigg / JS (Traduzione: Franca Roncorone)

Delegazione: Christina Nigg e Federico Beresini, Ana Milisic EW57, Anna Jenni EW60, Seifeddine Letaief EM60

IBA-Referee: Benjamin Jagel (Corso) 

Erano iscritte 30 nazioni per un totale di 208 pugili, uomini e donne. L'alto status di questo torneo è dimostrato dalla presenza di nazioni altrimenti lontane come Messico, Trinidad-Tobago, Mali, Cina-Taipei, Filippine, Tailandia, ecc. L'Associazione Spagnola di Pugilato ha raccolto questa sfida organizzativa in modo professionale e perfetto.​

Per la nostra squadra il torneo è stato un'altra valutazione della nostra posizione con forti avversari sul ring. Adam Messibah si è ammalato di polmonite poco prima della partenza e purtroppo non ha potuto volare con noi.

È ancora più fortunato che Benjamin Jagel abbia completato il corso per arbitro a 2 stelle. Lavora quotidianamente come PR e RR e rappresenta SwissBoxing in modo esemplare. Per noi è estremamente gratificante poter sentire ancora e ancora “Svizzera” quando vengono chiamati gli arbitri e i giudici.

1.    Giorno di combattimenti

Anna Jenni apre questo torneo A di alta qualità per l'SBT. La sua avversaria Vadislava Kukhta, KAZ, mancina, non è estranea (Medaglia d'argento ai Giochi d'Asia, medaglia di bronzo ai CM 2015). Federico Beresini, ct della Nazionale, ha determinato molto presto la tattica con Anna. Il primo turno finì 5-0 su vantaggio dell'avversaria, così Anna fu costretta a recuperare terreno nel secondo turno. Che poi è riuscita a realizzare in un modo piuttosto insolito ma di successo. Adesso è pareggio e il terzo turno è decisivo. Fino alla metà del round finale, Anna è riuscita a tenere il passo con il round precedente, e poi ha perso solo una frazione della sua attività, il che alla fine ha fatto pendere la bilancia in termini di punti vittoria in una lotta così equilibrata. Purtroppo, si è dovuto accettare il verdetto di 4-1 a favore del Kazakistan. Queste preziose informazioni saranno al centro delle sessioni di allenamento e di sparring durante il successivo periodo di preparazione. Anna Jenni ha dimostrato ancora una volta di aver trovato il suo posto a questi livelli.

Seif Letaief, che ha gareggiato nella categoria 60 kg, ha incontrato la medaglia di bronzo del Campionato del mondo Seitbek Uulu Munarbek, KGZ. Un pugile di grande esperienza che ha tenuto sotto controllo Letaief durante tutto il combattimento con pochi ma efficaci pugni netti. Per l'esordiente Seifeddine questo torneo è stato molto più importante di qualsiasi partecipazione precedente. Tuttavia, ha boxato senza paura e con coraggio, dimostrando il suo talento con bellissimi colpi individuali e difese anticipate. Tuttavia, il pugile kirghiso ha approfittato di ogni piccolo errore per segnare i punti che contavano e ottenere così la vittoria indiscussa. A Seifeddine e al suo allenatore Gabriel Viltre-Diaz è stato assegnato un elenco di compiti che ora devono essere completati.

2.     Giorno di combattimenti / ¼ di finale

Ana Milisic ha gareggiato direttamente nei quarti di finale contro l'ungherese Rebekka Dobos. Anche gli ungheresi hanno approfittato di questo torneo per selezionare due pugili in questa categoria di peso. Quindi sapevamo che Dobos avrebbe fatto tutto il possibile per vincere. La nostra tattica era chiara e Ana è riuscita a ottenere il massimo successo con il minimo sforzo. Ha usato le sue capacità tecniche e tattiche in modo professionale ed è riuscita a risparmiare energie per le semifinali. Un'altra sfida oggi è stata mantenere la concentrazione mentale e concentrarsi sui compiti, nonostante l'elevato carico della giornata. Siamo felici che ottenga una medaglia.

3.    Giorno di combattimenti / ½ Finali

Ana Milisic ha incontrato in semifinale la vicecampionessa olimpica Nesthy Petecio PHI. Un compito difficile ma non impossibile. La filippina, molto più piccola, si è rivelata un pitbull con un pugno estremamente duro. Naturalmente la loro strategia, che era la nostra, è mantenere assolutamente le lunghe distanze e accettare le distanze percorribili a piedi. Tuttavia, Petecio è riuscito a inserirsi nella fastidiosa fascia media di Ana e ha tempestato i suoi colpi duri al corpo, tra cui purtroppo e molto raramente un colpo basso (osso pubico). È estremamente doloroso e arrendersi all’inizio del 2° round è l’opzione migliore. Inoltre, non volevamo rischiare un divieto per l'RSC. Il primo trimestre inizia alla fine di questo mese.

Conclusioni

Le opzioni di ottimizzazione continuano a essere visualizzate. Ogni pugile e Letaief hanno ricevuto feedback personali (ovviamente anche dagli allenatori del proprio club) e compiti entro il 29 febbraio 2024.

Auguriamo a tutti un periodo mirato, intenso e di successo di preparazione diretta.

Benjamin Jagel è stato in azione fino alla finale, sia come PR che come RR, ha fatto un ottimo lavoro e ha rappresentato con competenza i giudici svizzeri. Siamo felici che abbia completato l'impegnativo corso IBA**. Benjamin Jagel è stato fin dall'inizio un arricchimento per l'SBT.

Grazie mille per l’impegno motivato e meraviglioso di tutti i soggetti coinvolti! 

Christina e Federico

 

Sponsoren

Partner